Termini e condizioni generali

INDICE DEI CONTENUTI

Articolo 1 - Definizioni

Articolo 2 - Identità del professionista

Articolo 3 - Applicabilità

Articolo 4 - L'offerta

Articolo 5 - Il contratto

Articolo 6 - Diritto di recesso

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di recesso

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

Articolo 9 - Obblighi del professionista in caso di recesso

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Articolo 11 - Prezzo

Articolo 12 - Esecuzione e garanzia supplementare

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

Articolo 14 - Durata delle transazioni: durata, annullamento e proroga

Articolo 15 - Pagamento

Articolo 16 - Procedura di reclamo

Articolo 17 - Controversie

Articolo 18 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Articolo 1 - Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali si applicano le seguenti definizioni:

  1. Contratto aggiuntivo: un contratto con il quale il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali prodotti, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo sulla base di un accordo tra tale terzo e il professionista.
  2. Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso;
  3. Consumatore: persona fisica che non agisce per scopi connessi alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale;
  4. Giorno: giorno di calendario;
  5. Contenuto digitale: dati prodotti e consegnati in formato digitale;
  6. Contratto a esecuzione continuata: contratto per la fornitura regolare di beni, servizi e/o contenuti digitali in un determinato periodo di tempo;
  7. Supporto durevole: qualsiasi supporto - compresa la posta elettronica - che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette in modo da poterle consultare o utilizzare in futuro per un periodo di tempo adeguato allo scopo cui sono destinate le informazioni e che permetta la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate;
  8. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
  9. Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;
  10. Contratto a distanza: un accordo concluso tra il professionista e il consumatore nell'ambito di un sistema organizzato di vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in cui uno o più mezzi di comunicazione a distanza sono utilizzati esclusivamente o congiuntamente fino alla conclusione del contratto;
  11. Modello di modulo di recesso: il modello europeo di modulo di recesso incluso nell'Appendice I delle presenti CGV. Non è necessario presentare l'Appendice I se il consumatore non ha diritto di recesso in relazione al suo ordine.
  12. Mezzi di comunicazione a distanza: mezzi che possono essere utilizzati per concludere un contratto senza che il consumatore e il professionista debbano trovarsi contemporaneamente nella stessa stanza.

Articolo 2 - Identità del professionista

Holysmile

4724CX Wouw

Greeflaan 67

Paesi Bassi

Numero di telefono: 0702089012

Indirizzo e-mail: info@holysmile.nl

Numero della Camera di Commercio: 81417322

Numero di partita IVA: NL862081221B01

Articolo 3 - Applicabilità

  1. I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte fatte dall'imprenditore e a tutti i contratti a distanza conclusi tra l'imprenditore e il consumatore.
  2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali deve essere messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il professionista deve indicare, prima della conclusione del contratto a distanza, le modalità di consultazione dei termini e delle condizioni generali presso la sede del professionista e l'invio gratuito degli stessi non appena possibile su richiesta del consumatore.
  3. Se, contrariamente al paragrafo precedente, il contratto a distanza viene concluso per via elettronica prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se ciò non è possibile, prima della conclusione del contratto a distanza dovrà essere indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e saranno inviate elettronicamente o altrimenti gratuitamente su richiesta del consumatore.
  4. Qualora, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche per il prodotto o il servizio, i paragrafi 2 e 3 si applicano mutatis mutandis e il consumatore può sempre invocare la disposizione a lui più favorevole in caso di termini e condizioni contrastanti.

Articolo 4 - L'offerta

  1. Se un'offerta è limitata nel tempo o soggetta a condizioni, ciò deve essere esplicitamente indicato nell'offerta.
  2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti, i servizi e/o i contenuti digitali offerti. Errori manifesti o evidenti nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
  3. Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali diritti e obblighi sono legati all'accettazione dell'offerta.

Articolo 5 - Il contratto

  1. Fatto salvo il paragrafo 4, il contratto è concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni stabilite.
  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore conferma immediatamente il ricevimento dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché l'imprenditore non conferma il ricevimento di tale accettazione, il consumatore può recedere dal contratto.
  3. Se il contratto viene concluso per via elettronica, il professionista deve adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, il professionista deve adottare misure di sicurezza adeguate.
  4. L'imprenditore può - all'interno del quadro giuridico - scoprire se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché tutti i fatti e i fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per la sua esecuzione, indicandone i motivi.
  5. L'imprenditore deve fornire al consumatore le seguenti informazioni per iscritto o in una forma che possa essere memorizzata dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole, al più tardi al momento della consegna del prodotto, del servizio o del contenuto digitale:
  6. l'indirizzo della sede del professionista a cui il consumatore può presentare i propri reclami;
  7. le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso o, se del caso, informazioni chiare sul fatto che è esonerato dal diritto di recesso;
  8. informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita disponibili
  9. il prezzo, comprensivo di tutte le imposte, del prodotto, del servizio o del contenuto digitale; se del caso, i costi di consegna; le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;
  10. le condizioni di risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o a tempo indeterminato;
  11. se il consumatore ha diritto di recesso, il modello di modulo di recesso.
  12. Nel caso di un'obbligazione continuativa, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Per i prodotti:

  1. Il consumatore può sciogliere un contratto per l'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il professionista può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire le proprie ragioni.
  2. 2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore, o un terzo diverso dal professionista, designato in anticipo dal consumatore, ha ricevuto il prodotto, oppure:
  3. se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore o un terzo designato dal consumatore ha ricevuto l'ultimo prodotto. Il professionista può rifiutare un ordine di più prodotti con tempi di consegna diversi, a condizione che ne abbia informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione.
  4. se la consegna di un prodotto consiste in diverse spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore o un terzo designato dal consumatore ha ricevuto l'ultima spedizione o parte;
  1. nel caso di contratti per la consegna periodica di prodotti entro un certo periodo: il giorno in cui il consumatore o un terzo da lui designato ha ricevuto il primo prodotto.

Nel caso di servizi e contenuti digitali che non sono forniti su un supporto tangibile:

  1. Il consumatore può recedere da un contratto di servizi e da un contratto di fornitura di contenuto digitale non consegnato su supporto materiale per almeno 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il professionista può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore ad esporre le proprie ragioni.
  2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione del contratto.

Estensione del periodo di ripensamento per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile nel caso in cui il consumatore non sia informato del diritto di recesso:

  1. Se il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso o il modulo di recesso tipo, il periodo di ripensamento scadrà 12 mesi dopo la fine del periodo di ripensamento originale determinato in conformità ai paragrafi precedenti del presente articolo.
  2. Se il professionista ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro 12 mesi dalla fine del periodo di ripensamento iniziale, il periodo di ripensamento scade 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

  1. Durante il periodo di raffreddamento, il consumatore deve maneggiare con cura il prodotto e la sua confezione. Può disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria a determinarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Si applica il principio secondo cui il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo come farebbe in un negozio.
  2. Il consumatore è responsabile solo del deprezzamento del prodotto derivante dal modo in cui lo maneggia, che va al di là di quanto consentito dal paragrafo 1. Il consumatore non è responsabile del deprezzamento del prodotto.
  3. Il consumatore non è responsabile del deprezzamento del prodotto se il professionista non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

  1. Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, deve informare il professionista entro il periodo di recesso mediante il modulo di recesso tipo o in un altro modo inequivocabile.
  2. Nel più breve tempo possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore deve restituire il prodotto o consegnarlo all'imprenditore (a un suo rappresentante autorizzato). Ciò non è necessario se il commerciante si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. In ogni caso, il consumatore avrà rispettato il termine di restituzione se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.
  3. Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori forniti, possibilmente nelle condizioni e nell'imballaggio originali e in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
  4. Il rischio e l'onere della prova del corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso sono a carico del consumatore.
  5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se il commerciante non ha indicato che il consumatore deve sostenere tali costi, o se il commerciante indica che il consumatore deve sostenere i costi da solo, il consumatore non deve sostenere i costi di restituzione del prodotto.
  6. Se il consumatore recede dopo aver richiesto espressamente che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità non destinati alla vendita in un volume o in una quantità limitati inizino durante il periodo di recesso, il consumatore deve all'imprenditore un importo pari alla parte dell'obbligo adempiuto dall'imprenditore al momento del recesso rispetto all'adempimento totale dell'obbligo.
  7. Il consumatore non sostiene alcun costo per la fornitura di servizi o per la fornitura di acqua, gas o elettricità che non sono offerti in vendita in un volume o in una quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se
  8. il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso, sul rimborso dei costi in caso di recesso o sul modulo di recesso tipo, oppure;
  9. il consumatore non ha richiesto espressamente di iniziare la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di recesso.
  10. Il consumatore non dovrà sostenere alcun costo per la consegna totale o parziale del contenuto digitale non consegnato su un supporto tangibile se:
  11. non ha espressamente accettato prima della consegna che l'esecuzione del contratto inizi prima della fine del periodo di riflessione;
  12. non ha riconosciuto la perdita del diritto di recesso dando il proprio consenso; oppure
  13. il professionista non ha confermato questa dichiarazione del consumatore.
  14. Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, tutti gli altri contratti sono nulli di diritto.

Articolo 9 - Obblighi del professionista in caso di recesso

  1. Se il professionista consente al consumatore di comunicare il recesso con mezzi elettronici, deve inviare una conferma di ricezione di tale comunicazione immediatamente dopo il ricevimento.
  2. Il professionista rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, comprese le spese di consegna addebitate dal professionista per il prodotto restituito, senza indugio, ma entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore notifica il recesso al professionista. A meno che il professionista non si offra di ritirare lui stesso il prodotto, può attendere con il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostrerà di aver restituito il prodotto, a seconda di quale condizione sia soddisfatta per prima.
  3. L'imprenditore utilizza per il rimborso lo stesso mezzo di pagamento del consumatore, a meno che quest'ultimo non accetti un metodo diverso. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
  4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l'imprenditore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi del metodo di consegna più costoso.

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

L'imprenditore può escludere dal diritto di recesso i seguenti prodotti e servizi, ma solo se lo ha chiaramente indicato al momento dell'offerta o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

  1. Prodotti o servizi il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcun controllo e che possono verificarsi entro il periodo di recesso;
  2. contratti conclusi durante un'asta pubblica. Un'asta pubblica è un metodo di vendita in cui il professionista offre prodotti, contenuti digitali e/o servizi a consumatori che partecipano all'asta sotto la direzione di un banditore o hanno la possibilità di partecipare personalmente, e in cui l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi;
  3. Contratti per servizi dopo che il servizio è stato completamente eseguito, ma solo se
  4. la prestazione è iniziata con il previo ed espresso consenso del consumatore; e
  5. il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso non appena il professionista ha eseguito integralmente il contratto;
  6. viaggi tutto compreso di cui all'articolo 7:500 del Codice civile olandese e contratti per il trasporto di passeggeri;
  7. contratti di servizio per la fornitura di alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici e non si riferisce a scopi residenziali, trasporto di merci, noleggio di auto e ristorazione;
  8. contratti per attività ricreative, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici;
  9. Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e che sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
  10. Prodotti che si rompono rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;
  11. Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
  12. Prodotti che, per loro natura, si mescolano irrimediabilmente con altri prodotti dopo la consegna;
  13. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui il commerciante non ha alcuna influenza;
  14. Registrazioni audio e video sigillate e software per computer il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
  15. Giornali, riviste o periodici, ad eccezione degli abbonamenti;
  16. La fornitura di contenuti digitali che non sono su un supporto tangibile, ma solo se
  17. la fornitura è iniziata con il previo ed espresso consenso del consumatore; e
  18. il consumatore abbia dichiarato di perdere il diritto di recesso.

Articolo 11 - Il prezzo

  1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non possono essere aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
  2. Contrariamente alle disposizioni del paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l'imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo rapporto con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi devono essere menzionati nell'offerta.
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se derivanti da norme o disposizioni di legge.
  4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se sono stati stabiliti dall'imprenditore e se derivano da norme o disposizioni di legge:
  5. derivano da disposizioni di legge o regolamentari; oppure
  6. il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo entra in vigore.
  7. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Articolo 12 - Adempimento del contratto e garanzia aggiuntiva

  1. L'Imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o funzionalità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi in vigore al momento della conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
  2. Una garanzia aggiuntiva fornita dall'imprenditore, dal suo fornitore, dal produttore o dall'importatore non limita in alcun modo i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto, qualora quest'ultimo non abbia rispettato la propria parte del contratto.
  3. Una garanzia aggiuntiva è una promessa dell'imprenditore, del suo fornitore, dell'importatore o del produttore in cui concede al consumatore determinati diritti o pretese che vanno al di là di ciò che è legalmente obbligato a fare se non ha adempiuto alla sua parte del contratto.

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

  1. L'imprenditore deve prestare la massima cura nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
  2. Il luogo di consegna sarà l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'imprenditore.
  3. Fatto salvo l'Articolo 4 dei presenti termini e condizioni generali, l'imprenditore eseguirà gli ordini accettati il prima possibile, ma al massimo entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un termine di consegna diverso. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'ordine. In tal caso, il consumatore avrà il diritto di recedere gratuitamente dal contratto e il diritto a un eventuale risarcimento.
  4. Dopo il recesso in conformità con il paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà immediatamente l'importo pagato dal consumatore.
  5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti rimane a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante preventivamente nominato e reso noto all'imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.

Articolo 14 - Contratti di durata: durata, risoluzione e rinnovo

Risoluzione:

  1. Il consumatore può recedere da un contratto di durata indeterminata che si estende alla consegna periodica di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un periodo di preavviso massimo di un mese.
  2. Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi in qualsiasi momento al termine del periodo stabilito, nel rispetto delle norme di recesso concordate e con un periodo di preavviso massimo di un mese.
  3. I consumatori possono recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti in qualsiasi momento
    • in qualsiasi momento e non essere limitati a recedere in un momento specifico o entro un determinato periodo di tempo;
    • recedere almeno nella stessa forma in cui sono stati stipulati
    • risolverli sempre con lo stesso periodo di preavviso fissato dal datore di lavoro.

Articolo 15 - Pagamento

  1. Se non diversamente stabilito nel contratto o nelle condizioni aggiuntive, le somme dovute dal consumatore devono essere pagate entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione o, se non è stato stabilito un periodo di riflessione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
  2. Nella vendita di beni ai consumatori, il consumatore non può mai essere obbligato a pagare più del 50% in anticipo nei termini e condizioni generali. Se è stato concordato un pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto in merito all'esecuzione dell'ordine o del/i servizio/i in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato concordato.
  3. Il consumatore è tenuto a informare immediatamente l'imprenditore di eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.
  4. Se il consumatore non adempie ai suoi obblighi di pagamento in tempo, dopo essere stato informato dall'imprenditore del ritardo nel pagamento e dopo che l'imprenditore gli ha concesso un periodo di 14 giorni per continuare ad adempiere ai suoi obblighi di pagamento, è obbligato a pagare gli interessi legali sull'importo dovuto dopo il mancato pagamento entro questo periodo di 14 giorni e l'imprenditore ha il diritto di riscuotere le spese di riscossione extragiudiziale da lui sostenute. Tali spese di riscossione ammontano a un massimo del 15% per gli importi non pagati fino a 2.500 euro, del 10% per i successivi 2.500 euro e del 5% per i successivi 5.000 euro, con un minimo di 40 euro. L'imprenditore può discostarsi da questi importi e percentuali a favore del consumatore.

Articolo 16 - Procedura di reclamo

  1. L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce i reclami in conformità a tale procedura.
  2. I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro un termine ragionevole dal momento in cui il consumatore ha scoperto i difetti, descritti in modo completo e chiaro.
  3. Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro 14 giorni dal ricevimento. Se un reclamo richiede prevedibilmente un tempo di elaborazione più lungo, l'imprenditore risponderà entro 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
  4. In ogni caso, il consumatore deve concedere al professionista un periodo di 4 settimane per risolvere il reclamo in via amichevole. Trascorso tale periodo, si configura una controversia ed è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Articolo 17 - Controversie

  1. I contratti tra il professionista e il consumatore a cui si applicano i presenti termini e condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dalla legge olandese.

Articolo 18 - Disposizioni aggiuntive o derogatorie

Le disposizioni aggiuntive o derogatorie rispetto ai presenti termini e condizioni generali non possono andare a discapito del consumatore e devono essere redatte per iscritto o in modo tale che il consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto durevole.